Educazione

La varietà delle mostre proposte e le ricche collezioni di immagini rappresentano un’occasione unica per sperimentare i diversi linguaggi della creazione artistica.

Le attività educative di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nascono con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, il senso di osservazione e l’atteggiamento critico nei confronti della cultura contemporanea, privilegiando l’incontro del pubblico con gli artisti e il dialogo con le sperimentazioni visive.

ADULTI

Eventi, visite guidate, lezioni, concerti, laboratori e dialoghi con gli artisti: una serie di iniziative per vivere l’arte e approfondire le pratiche artistiche contemporanee e le tematiche offerte dai percorsi espositivi.

BAMBINI

Un calendario di appuntamenti dedicati ai più piccoli, per avvicinarsi all’arte e scoprire le tante suggestioni offerte dalle mostre in corso. I percorsi didattici partono da una visita a diretto contatto con le opere per continuare nel laboratorio, dove l’arte diventa strumento per nuove elaborazioni personali e creative.

SCUOLE

I progetti per le scuole hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alle opere originali presentate dalle tre istituzioni della Fondazione e di promuovere un’educazione all’immagine, intesa nel suo concetto più attuale e allargato che si estende dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia al video e alle elaborazioni digitali.

FMAV
Cerca nel sito