Adulti

Eventi, visite guidate, lezioni, concerti, laboratori e dialoghi con gli artisti: una serie di iniziative per vivere l’arte e approfondire le pratiche artistiche contemporanee e le tematiche offerte dai percorsi espositivi.

VISITE GUIDATE

I curatori e il personale specializzato di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE accompagnano i visitatori in percorsi di visita guidata, offrendo chiavi di lettura per comprendere i materiali e le poetiche degli artisti presenti in mostra.

Le visite guidate rientrano nel costo del biglietto valido per accedere alla mostra. Ingresso gratuito per gli under 18 e gli over 65.

La prenotazione di ulteriori visite per gruppi è possibile contattando i referenti delle attività educative: edu@fmav.org – 059 224418 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16).

FRANCO FONTANA. SINTESI

Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena

Visite guidate maggio 2019
Sabato 4, 11, 18, 25 maggio , ore 17

Visite guidate giugno 2019
Sabato 1, 18, 16  giugno, ore 17 | Sabato 22, 29 giugno, ore 18

Visite guidate luglio 2019
Sabato 6, 12, 19, 27 luglio , ore 18

Visite guidate agosto 2019
Sabato 3, 10, 17, 24 agosto , ore 18

POP THERAPY. LO SPIRITO RIVOLUZIONARIO DELLE FIGURINE FIORUCCI

Museo della Figurina | Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena

Visite guidate maggio 2019
Sabato 4, 11, 18, 25 maggio , ore 16

Visite guidate giugno 2019
Sabato 1, 18, 16  giugno, ore 16

Sabato 22, 29 giugno, ore 17

Visite guidate luglio 2019
Sabato 6, 12, 19, 27 luglio , ore 17

Visite guidate agosto 2019
Sabato 3, 10, 17, 24 agosto , ore 17

EVENTI E LABORATORI

Gli eventi e i laboratori rientrano nel costo del biglietto valido per accedere alla mostra. Ingresso gratuito per gli under 18, gli over 65 e primo accompagnatore di bambino under 10.

ARCHITETTURA. PAESAGGIO. SOCIETÀ – MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2019

Mercoledì 8 maggio 2019, ore 19
Sala Grande, Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande 103, Modena
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC, Modena

Architettura. Paesaggio. Società. Fotografia dell’Italia di oggi attraverso le trasformazioni del territorio

Incontro con Matteo Balduzzi, architetto e curatore di fotografia

Due maestri della fotografia italiana, Franco Fontana e Luigi Ghirri, sperimentano nell’Emilia degli anni Settanta linguaggi nuovi, caratterizzati dall’uso del colore, che si confrontano con i temi dell’architettura e del paesaggio: il primo in direzione astratta, con una forte tensione formale, il secondo con una matrice concettuale e uno sguardo più ampio sulla società, destinato a influenzare profondamente la fotografia Italiana.

Ancora oggi, pur a diversi decenni di distanza da quelle ricerche e dalla successiva esperienza della mostra “Viaggio in Italia”, l’analisi critica del rapporto tra l’edificato e il suo contesto costituisce una linea di ricerca significativa per gli artisti, tanto nell’elaborazione di nuove strategie visive quanto nella riflessione sui luoghi. L’intervento presenta alcune ricerche recenti che si misurano con l’evoluzione della società italiana attraverso le trasformazioni del territorio, muovendosi con progettualità contemporanee nel solco di una tradizione consolidata.

Ingresso libero.

Per garantire la fruizione dell’evento a un maggior numero di persone, sarà predisposta una connessione streaming degli incontri nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita.

L’ALBUM FIORUCCI STICKERS E LA CREAZIONE DI UN IMMAGINARIO PARTECIPATO – MERCOLEDÌ 15 MAGGIO

L’album Fiorucci Stickers e la creazione di un immaginario partecipato

Incontro con Michele Galluzzo, ore 18:00

Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Modena, corso Canalgrande 103

Con oltre 25 milioni di bustine vendute, pari a 105 milioni di figurine, l’album lanciato nel 1984 da Fiorucci e prodotto da Panini rappresenta un episodio centrale per la storia del marchio milanese, a poco meno di vent’anni dalla sua fondazione. Fiorucci Stickers è stato un prodotto corale, figlio dei primi esperimenti di computer grafica, che si proponeva di interagire con l’utente finale alimentando lo “sviluppo dell’immaginazione”. L’album è stato al tempo stesso un oggetto virale, che da un lato ha storicizzato la comunicazione visiva del marchio, raccogliendola e scompaginandola, e dall’altro ha rappresentato uno dei rari esempi di recupero del ruolo pubblicitario della figurina. Inserendo Fiorucci Stickers nella cronologia dell’immagine aziendale, si analizzerà il suo contributo alla storia del graphic design nazionale e internazionale.
L’incontro è a ingresso libero.

Michele Galluzzo (Francavilla Fontana – Brindisi, 1985) lavora a Milano come graphic designer, ricercatore e docente. Dopo un Bachelor in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università del Salento, ha frequentato il corso di laurea magistrale in Design e comunicazione per l’editoria presso l’ISIA di Urbino. Dal 2014 al 2017 è assistente alle ricerche e designer nel Centro di Documentazione sul Progetto Grafico AIAP di Milano e nel 2018 ha concluso il Dottorato in Scienze del design presso lo IUAV di Venezia con un’indagine intitolata I grafici sono sempre protagonisti? Pubblicità in Italia 1965 – 1985. Membro della redazione della rivista internazionale di graphic design “Progetto grafico” (AIAP Edizioni), ha tenuto corsi e seminari presso ACCA Academy di Jesi, Ateneo di Architettura e Design di Ascoli Piceno, CFP Bauer di Milano, IED di Torino, IUAV di Venezia, NABA di Milano, Politecnico di Milano e Libera Università di Bolzano.

I WANNA DANCE WITH SOMEBODY – SABATO 18 MAGGIO 2019

I Wanna Dance with Somebody
Sabato 18 maggio 2019, dalle 20 alle 24
Set fotografico per tutti. Un fondale e tanti accessori per rivivere i coloratissimi anni Ottanta e portare a casa un proprio ritratto nell’originale stile Fiorucci.

Ingresso libero in occasione di “Nessun Dorma” – la notte bianca modenese e La notte europea dei musei.

FMAV
Cerca nel sito