Vittorio Guida. Where are we now? Volumi I e II

La Fondazione Modena Arti Visive rinsalda la collaborazione con il Festival di Filosofia, con una proposta di mostre realizzate ad hoc sul tema dell’edizione 2019, Persona, tra cui Where are we now?, un progetto multidisciplinare di Vittorio Guida. 

Il 13 settembre 2019, giorno di apertura della diciannovesima edizione del festivalfilosofia (in programma fino al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo), Fondazione Modena Arti Visive inaugura una serie di mostre e iniziative che indagano il tema di questa edizione, persona,  attraverso punti di vista differenti.

In Where are we now?, l’artista napoletano Vittorio Guida racconta attraverso una serie di opere – 2 video, 6 foto, 1 installazione scultorea – il mondo contemporaneo con un linguaggio universale, interrogandosi su ciò che siamo oggi o, meglio, su “dove” siamo oggi, in che mondo, in che cultura, in che relazioni, in che spazio. Quello che risulta è il ritratto di una società che sta perdendo il senso della comunità, dominata dalla paura, dal rancore e dall’ostilità. Vittorio Guida pone la giusta distanza tra sé e l’oggetto della sua ricerca, attraverso lo sguardo di un alieno che invita a ricordare chi sia veramente l’uomo.

Evento collaterale nell’ambito di festivalfilosofia

Nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, sabato 14 settembre, alle ore 22.30, si terrà l’incontro In sé fuori di sé, in cui Daniele Pittèri, direttore generale di Fondazione Modena Arti Visive, dialogherà con Vittorio Guida, Luisa Menazzi Moretti e Tommaso Mori, i tre artisti protagonisti delle mostre in corso negli spazi della Fondazione. Nel corso della serata, in linea con il tema “persona”, si affronteranno i concetti d’identità e alterità, di individuo e gruppo, di essere e apparire, presentando il pensiero degli autori attraverso le loro opere più significative.

Periodo mostra: 13 settembre – 17 novembre 2019

Sedi Espositive:

Palazzina dei Giardini – Corso Cavour 2, Modena

Mostra  Vittorio Guida. Where are we now? Volumi I e II

Orari di apertura

Durante festivalfilosofia 2019:

Venerdì 13 settembre: 9-23

Sabato 14 settembre: 9-24

Domenica 15 settembre: 9-21

Nelle giornate del festival tutte le mostre di Modena Fondazione Arti Visive sono ad ingresso libero.

Dal 18 settembre 2019:

Mercoledì-giovedì-venerdì: 11-13 / 16-19

Sabato, domenica e festivi: 11-19

 

Informazioni
Tel. +39 059 2033166

Ufficio stampa FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Irene Guzman | T. +39 349 1250956 | Email i.guzman@fmav.org

FMAV
Cerca nel sito