Save your selfie: dal 20 aprile ad AGO il quinto capitolo del progetto Come and See di Francesco Jodice

Save your selfie: dal 20 aprile ad AGO il quinto capitolo del progetto Come and See di Francesco Jodice

Dopo le immagini del cantiere, i Ritratti di classe, la storia d’Italia e di Modena raccontate attraverso il cinema realizzate con fotografia digitale e analogica, AGO racconta gli immaginari presenti e futuri della città visti dalle nuove generazioni, anche grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale

 

 

Inaugura il 20 aprile alle ore 11 presso Fondazione AGO il quinto appuntamento del progetto Come and See di Francesco Jodice intitolato Save Your Selfie. L’ultima tappa del progetto sarà inaugurata dalla Presidente di FMAV e Fondazione AGO Donatella Pieri, dal Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, da Emiro Endrighi, direttore dei Musei Universitari, da Matteo Tiezzi, Presidente di Fondazione di Modena, insieme all’artista e ai curatori.

A partire da una open call promossa da AGO Modena Fabbriche Culturali, quindici ragazze e ragazzi tra i 15 e 19 anni hanno preso parte, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, al workshop “Save Your Selfie” con l’artista Francesco Jodice. L’interazione tra l’artista e i partecipanti al workshop ha dato vita alla serie di opere che si potranno vedere sul cantiere di AGO dal 20 aprile 2024. 

Restituzione visiva della performance fotografica organizzata dall’artista con i ragazzi modenesi nella piazza antistante l’Ex Ospedale Sant’Agostino, la mostra, spiega Lorenzo Respi che cura il progetto insieme Chiara Dall’Olio, “introduce alcuni temi e questioni di stretta attualità – tra le quali il digitale, le nuove tecnologie, le narrazioni delle giovani generazioni – che testimoniano il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, tra percezione del reale e immaginazione, tra oggetto e desiderio. Non si è trattato di un semplice set fotografico on the road, ma di un grande carrozzone partecipato, lontano debitore dei “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini, che ha registrato i desideri, le rimostranze, le passioni, le paure, le emozioni e le prospettive delle ragazze e dei ragazzi auto-ritratti”.

I giovani partecipanti al progetto si sono infatti autoritratti con l’aiuto di Francesco Jodice. Successivamente, attraverso l’intelligenza artificiale, hanno calato i propri selfie in uno scenario di realtà virtuale – una città postatomica, un fumetto, un interno confortevole, una scenografia da videogame aiutati dagli esperti di FEM Future Education Modena e dello Studio Jodice. Le immagini così composte raccontano sulla pelle di AGO Modena Fabbriche Culturali alcuni degli immaginari di riferimento delle nuove generazioni.

Nel raccontare l’esperienza Francesco Jodice spiega: il progetto “è una messa in scena priva di autori e priva di fotografie. È invece una reductio ad unum di una auto-biografia generazionale, non solo perché gli individui (auto)-ritratti sono giovani abitanti della città di Modena, ma soprattutto perché gli sfondi, i luoghi che i ragazzi hanno deciso di “abitare” in queste immagini, sono frutto di una loro immaginazione narrata. Abbiamo chiesto loro di descrivere attraverso una IA dove si sarebbero immaginati, dove avrebbero voluto essere in un prossimo futuro possibile o alternativo. Abbiamo inoltre, attraverso un laboratorio condiviso, lavorato con loro e li abbiamo costretti, si fa per dire, a confrontarsi con la camera fotografica, con le neonate IA, con la pittura, la performance e tutto quello che può tornarci utile quando vogliamo che la pratica dell’arte diventi una poetica partecipata. Abbiamo infine ragionato insieme sul futuro delle immagini “vere” o immaginate e la pericolosità di questo confine poco chiaro. I giocattoli sono tutti intorno a noi. Bisogna saperli vedere però”.

Immagine
Save Your Selfie, Davide Guagliumi, #03, 2024

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi